Back to Top

... doniamo la speranza di ricominciare ...

Il 13 ottobre 2024 vengono organizzati festeggiamenti per celebrare il XXV della fondazione della Cité des Jeunes Nazareth, voluta da San Giovanni Paolo II allo scopo di soccorrere i bambini orfani del terribile genocidio del 1994.

La Cité fu costruita nel luogo esatto dove l’8 settembre 1990, San Giovanni Paolo II celebrò la Santa Messa con il Nunzio Apostolico di allora, S.E. Mons. Juliusz Janusz, originario dell'Arcidiocesi di Cracovia in Polonia, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia.

A tale scopo, una superficie di 12 ettari di terreno fu donata dalla Conferenza Episcopale Ruandese. Come ben sappiamo, S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, qualche anno dopo nominato Nunzio Apostolico in Ruanda, prese a cuore il progetto del Santo Padre e con l’aiuto del compianto don Tommaso Cuciniello e di alcuni amici di vecchia data, fondò l’Associazione Nolite Timere, che si sarebbe occupata del sostegno a distanza.

Il 6 gennaio 2024, S.E. Mons. Salvatore Pennacchio festeggia il XXV della sua Ordinazione Episcopale prima con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di S. Anna a Giugliano, poi con un pranzo offerto a parenti e amici.

A questo importante traguardo è dedicata una pubblicazione, donata agli ospiti presenti, realizzata in memoria dei genitori di Sua Eccellenza, di San Giovanni Paolo II che gli conferì la berretta vescovile, di S.E. Mons. Antonio Cece, Vescovo di Aversa dal 1966 al 1980, e di don Tommaso Cuciniello, suo fraterno amico e primo, compianto Presidente della Nolite Timere. Essa raccoglie lettere di fraterni amici nel sacerdozio che si congratulano per l’importante anniversario, una testimonianza sulla “creatura” di Sua Eccellenza, ossia la Nolite Timere, e un’ampia parte relativa alle icone donate al Museo Diocesano di Aversa per celebrare la ricorrenza

EN: H.E. Mgr. Salvatore Pennacchio, the President Mr. Giovanni Abbate, the members of the Ececutive Council and all the volunteers of the Nolite Timere express to the groom and the bride their wishes for a long and happy life together.

_______________________________________________

IT: Sua Eccellenza Mons. Salvatore Pennacchio, il Presidente Avv. Giovanni Abbate, i membri del Consiglio Direttivo e tutti i volontari della Nolite Timere esprimono agli sposi i migliori auguri per una lunga e felice vita insieme.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Info Cookies