L’Associazione Nolite Timere onlus ha lo scopo di sostenere e promuovere la Cité des Jeunes Nazareth a Mbare, in Ruanda.

La Cité, nata con lo scopo di soccorrere i bambini orfani del terribile genocidio del 1994, è costruita su una superfice di 12 ettari di terreno donati dalla Conferenza Episcopale Ruandese.

Il villaggio dove sorge la Cité dista circa 50 km da Kigali, la capitale del Ruanda, ed è amministrata dalla Diocesi di Kabgayi, dalla Conferenza Episcopale Ruandese e dalla Nunziatura Apostolica in Ruanda.

La struttura consta di dormitori e aule scolastiche costruiti a formare due ali. Al centro un vialone asfaltato, in mezzo ad un mare di verde, che conduce alla Chiesa, situata proprio ai piedi della collina, e ben visibile appena si entra nella Cité. Campi da calcio e da pallavolo, un salone polivalente. In posizione più defilata, ma a ridosso della struttura che ospita le suore cui è affidata la gestione della Cité, quella che fu costruita per essere la casa del parroco, ma che in realtà ospita i nostri volontari ogni qual volta si recano in missione nel Paese africano.

Lo scopo della Cité è di assicurare ai bambini in condizioni di bisogno, soprattutto a quelli abbandonati, senza genitori o parenti, condizioni adeguate di vita.

Ad oggi, la Cité registra la presenza di circa 350 bambini provenienti dagli orfanotrofi delle nove Diocesi del Paese, ai quali offre vitto, alloggio, educazione scolastica, assistenza sanitaria e crescita spirituale.